Chi siamo

Premessa: Viaggiare in Mongolia Oggi

Negli ultimi anni, la Mongolia sta vivendo un fortunato boom del turismo. Ma la ricchezza, che ogni estate viene portata dai viaggiatori, va a vantaggio solo di poche agenzie locali che, per essere competitive, offrono salari molto bassi a coloro che di fatto permettono al turista di visitare il Paese.
A farne le spese è il turista stesso che, cercando un buon rapporto qualità-prezzo, può trovarsi di fronte del personale poco competente.    Anche le agenzie italiane non si discostano molto da questa situazione. Infatti, per avere maggiori garanzie sui servizi, si appoggiano a quei pochi tour operator locali conosciuti.
Sain Sanaa non vuole partecipare a queste dinamiche economiche e sceglie di offrire ai viaggiatori servizi migliori, intraprendendo una strada nuova e contro corrente in Mongolia.

 

Sain Sanaa: Cooperativa Mongolia

Creare una cooperativa di persone che organizzano viaggi in Mongolia per ridistribuire più equamente le risorse che arrivano ogni estate con il turismo.
Questa è l’idea di Alfredo Savino, membro storico dell’Associazione Soyombo (www.soyombo.it), docente di lingua italiana presso l’Università Nazionale della Mongolia ed organizzatore di viaggi.                                                                                                                                Nella cooperativa, ogni socio mette a disposizione le proprie conoscenze ed abilità per tracciare itinerari sempre nuovi e poco battuti. In questo modo i viaggiatori entreranno in contatto con una Mongolia più vera, fuori dai circuiti turistici classici, e potranno aiutare anche le realtà più isolate e lontane.
In altre parole, Sain Sanaa si propone di:

*  Ridistribuire gli utili ricavati dai viaggi ugualmente fra i soci (siano essi guide, autisti o cuochi, stranieri o mongoli);

*   Non portare fuori dal Paese i ricavati del turismo;

*   Pagare i non soci locali che collaborano alla realizzazione dei viaggi in modo più equo;

*   Favorire le piccole realtà imprenditoriali locali;

*   Trasformare il soggiorno in Mongolia del viaggiatore in un mezzo concreto d’aiuto;

*   Favorire progetti d’aiuto, destinando una parte delle quote di partecipazione al viaggio di ogni turista;

*   Aiutare gli studenti mongoli meritevoli che studiano l’italiano ad avere delle esperienze formative.

*  Far soggiornare i viaggiatori nei monasteri di campagna, donando un aiuto a queste piccole realtà locali e dando allo stesso tempo la                 possibilità di conoscere più approfonditamente un aspetto fondamentale della cultura mongola.

Per info:    alfredosavino@gmail.com
Telefono   +97695868948  utilizzabile per Viber, whatsup e wechat

5 pensieri su “Chi siamo

  1. A nome del gruppo (17bikers) vorrei ringraziare Alfredo per il bellissimo e affascinante viaggio ciclistico che ci hai organizzato, ci hai fatto vivere una vacanza stupenda, un grazie meritatissimo anche a tutti i tuoi collaboratori che ci hanno accompagnato in questa particolare esperienza. Attilio

  2. Viaggio quasi sempre da sola, non amo unirmi a gruppi organizzati, ma per la Mongolia ho fatto un’eccezione ed è stata una scelta vincente! Alfredo ha fatto la differenza perché ha riempito ogni esperienza di informazioni storiche e culturali, con passione ed allegria: mi ha fatto comprendere molti aspetti di questo splendido paese, che da sola o con guide poco competenti non avrei neanche intuito. Consiglio senza alcun dubbio di affidarsi a Sain Sanaa, anche perché il loro coinvolgimento nell’aiutare le realtà locali è palese e concreto. Grazie Alfredo 😉 buona fortuna!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...